Come diventare se stessi: Non so niente di te e Una barca nel bosco.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Principe (tigrotto) dei gentili mondi.

    Group
    Quelli che ne capiscono
    Posts
    2,601
    Location
    Italy-L'isola che non c'è.

    Status
    Anonymous
    Ciao cari,
    oggi in questo spazio vorrei raccontarvi la storia di due libri di Paola Mastrocola, scrittrice torinese e insegnante di liceo, che parlano della difficoltà per un giovane di affermare la propria identità e fare scelte controcorrente.

    Non so niente di te parla di un ragazzo fortunato, Filippo, figlio di una famiglia borghese, intelligente, capace, studioso di economia prossimo al dottorato, almeno all' apparenza.

    Ma Filippo non è chi pensano i genitori, non percorre le orme che loro credono siano quelle giuste, tra studi lunghi e vita di college, e frequentazioni giuste, ma ha ceduto la sua fortuna ad un amico dotato quanto lui ma squattrinato, decidendo di rinunciare al valore del successo per fare il pastore e avere tanto tempo per leggere, studiare e stare in contatto con la natura.

    I genitori e l' amata zia lo cercheranno in ogni luogo e si chiederanno che cosa hanno sbagliato, per poi arrivare a capire che i figli non sono nostri, sono degli estranei che possono sempre stupirci, nel male e nel bene, per fortuna.

    Una barca nel bosco racconta l' altra faccia della medaglia, di un ragazzo, Gaspare Torrente, figlio di persone semplici, che dalla sua isola si trasferisce a Torino per frequentare il liceo migliore della sua città.

    Anche lui del tutto alieno al suo ambiente, timido e meditativo, passerà tante avventure e farà molti incontri prima di capire la vita che fa per lui, ancora una volta un percorso originale e lontano dai valori dei giorni nostri.

    Due bei libri in particolare per chi è intorno ai 20 anni e pensa a cosa fare nella vita.

    Buon pomeriggio

    Vale la Tigra
     
    Top
    .
0 replies since 29/7/2013, 13:33   36 views
  Share  
.