Biblioteca femminile.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Principe (tigrotto) dei gentili mondi.

    Group
    Quelli che ne capiscono
    Posts
    2,601
    Location
    Italy-L'isola che non c'è.

    Status
    Anonymous
    Ciao cari\e,
    apro questo post per parlare di alcuni libri che ho letto in questo periodo che raccontano la condizione femminile in Italia, di cui consiglio la lettura a chi vuole approfondire il tema.

    Sono reportage giornalistici che indagano sui tanti punti di una realtà variegata.

    Un lavoro molto significativo è ad esempio Streghe di Lilli Gruber, un volume di un certo peso ma godibilissimo che parla di donne comuni e meno comuni, di persone semplici e professioniste, di Italia e altri paesi europei.

    Va nelle carceri, negli ospedali, a casa di tante persone, sia uomini che donne, facendo domande ma non trovando mai un' unica risposta.

    Altri saggi interessanti sono quelli di Michela Marzano, in particolare Sii bella e stai zitta, contro la donna velina e contro la violenza.

    Malamore di Conchita de Gregorio vuole invece indagare sui meccanismi che portano una donna ad innamorarsi del suo carnefice.

    Perché la topolina sceglie di sposarsi con un gatto nella speranza di cambiarlo?

    Un libro pieno di speranza è invece quello scritto da Luisella Costamaglia, Noi che costruiamo gli uomini, e raccontando storie positive di donne che si sono realizzate nella vita, ognuna a suo modo, vuole dire alle ragazze di credere in se stesse.

    Il post aggiungerà altri libri interessanti, sull' argomento.

    Buona serata

    Vale la Tigra
     
    Top
    .
  2. S@sy
     
    .

    User deleted


    Come sempre hai aperto una discussione molto interessante. Io per esempio non ho letto nessuno dei libri che hai suggerito, però sono comunque incuriosita da quest'argomento. Perciò, come sempre, grazie di condividere con noi le tue conoscenze :)
     
    Top
    .
1 replies since 4/3/2013, 17:31   28 views
  Share  
.